NVIDIA sembra essere pronta per lanciare tre nuove GPU RTX 4060 a maggio: la GeForce RTX 4060 da 8 GB e le versioni GeForce RTX 4060 Ti con 8 GB di memoria e la GeForce RTX 4060 16 GB di memoria. Tuttavia, secondo una fonte non ufficiale, la data di lancio della RTX 4060 Ti da 8 GB potrebbe essere anticipata rispetto alle aspettative.
Secondo i rumors delle scorse settimane, le RTX 4060 saranno presentate al Computex di Taiwan, che si terrà tra il 30 maggio e il 2 giugno. Si prevede che le nuove GPU verranno presentate durante il keynote inaugurale del Computex, che sarà tenuto da Jensen Huang, CEO di NVIDIA.
Il mondo delle schede video è sempre in fermento e dopo la 4070 Ti che sta prendendo piede grazie anche ad un prezzo diventato abbordabile, ecco che sia Nvidia che AMD stanno per lanciare nuove schede video per completare la loro gamma prodotti
E’ logico che il grosso delle vendite arriverà dopo settembre, e a salire fino a Natale, però è proprio nel periodo estivo che vengono introdotte le novità in ambito hardware
Il sito VideoCardZ, noto per le sue fonti affidabili nel settore delle schede video, ha riportato che la RTX 4060 Ti sarà lanciata il 24 maggio, circa una settimana prima dell’apertura del Computex.
Il sito, citando fonti interne a NVIDIA, conferma soltanto la data di lancio della RTX 4060 Ti da 8 GB, quindi non è chiaro se NVIDIA deciderà di lanciare anche le altre due schede grafiche contemporaneamente o se le terrà in serbo fino al Computex, adottando una strategia di lancio a fasi.
In quest’ultimo caso, la decisione di NVIDIA sembrerebbe poco comprensibile: perché dividere il lancio della RTX 4060 Ti in due parti, soprattutto considerando che il modello con più VRAM è quello più interessante dei due? Sarebbe più logico ipotizzare che entrambe le versioni della RTX 4060 Ti vengano lanciate il 24 maggio, mentre la RTX 4060 verrà presentata al Computex e la presunta RTX 4050 potrebbe essere lanciata solo a fine giugno.
Probabilmente, la strategia di NVIDIA dipende principalmente da motivazioni commerciali, ovvero dal desiderio di anticipare il lancio della Radeon RX 7600 di AMD, che secondo fonti interne sarebbe previsto per il 25 maggio. E’ del tutto normale che anche AMD non stia a guardare ma che proponga anche lei delle novità
In tal caso, avrebbe ancora più senso per NVIDIA lanciare la versione RTX 4060 Ti con 16 GB di VRAM il 24 maggio, per neutralizzare la campagna di marketing di AMD basata sulla limitata quantità di VRAM delle schede grafiche di fascia media del concorrente.
Add Comment